Casella di testo: Albedo: indice della capacità di una superficie di riflettere la radiazione solare.
Altitudine: altezza di un luogo rispetto al livello del mare.
Altocumuli: nubi medie che si presentano generalmente in banchi o in distese, di colore bianco o grigio.
Altostrati: nubi medie che coprono totalmente o parzialmente il cielo, in maniera uniforme. Sono di colore grigio-azzurrognolo.
Anemometro: strumento impiegato per misurare la velocità del vento.
Anticiclone: area di alta pressione. E' generalmente caratterizzata da bel tempo in quanto foriera di correnti d'aria discendenti che allontanano le nubi esistenti e impediscono nuove formazioni.
Aria: miscuglio naturale di gas, principalmente azoto e ossigeno con piccole concentrazioni di argo, Biossido di carbonio e vapore acqueo. L'aria contiene in genere anche pollini e polvere.
Atmosfera: involucro gassoso che circonda la Terra. Il suo spessore è di circa 1.000 chilometri, ma la sua fascia superiore, estremamente rarefatta, si estende fino a oltre 30.000 chilometri di altezza.
Atmosfera (unità di misura): vecchia ma ancora oggi molto usata unità di misura della pressione. Un'atmosfera è la pressione esercitata al suolo da una colonna di mercurio alta 760 millimetri quando è posta al livello del mare.
Aurora: fenomeno luminoso che si innesca negli strati alti dell'atmosfera. E' tipico delle zone polari.
Australe (emisfero): immaginando di tagliare in due la Terra lungo l'equatore, si chiama emisfero australe quello che comprende il polo sud e il continente australiano.
Avvezione: propagazione del calore nell'aria tramite correnti orizzontali.
Barografo: strumento impiegato per registrare su carta il valore della pressione atmosferica misurato per periodi continuati.
Barometro: strumento per la misurazione della pressione atmosferica.
Beaufort: scala di classificazione dei venti basata sulla loro forza e sugli effetti indotti dal loro spirare. Prende il nome del suo ideatore, l'ammiraglio inglese sir Francis Beaufort, che la mise a punto nel 1805. Nel tempo è stata resa scientificamente più esatta abbinando a ogni suo grado precisi valori di velocità del vento.
Boreale (emisfero): Immaginando di tagliare in due la Terra lungo l'equatore si chiama emisfero boreale quello che comprende il polo nord.
Brina: rivestimento di cristalli di ghiaccio prodottosi per congelamento sulle superficie delle goccioline di rugiada.
Bufera: tempesta di neve con venti che hanno una velocità media di almeno 50 km/h.
Caligine: massa di polveri e fumi che rendono l'aria torbida.
Calore: forma di energia creata dall'agitazione molecolare della materia.
Caloria (cal): unità di misura della quantità di calore. Una caloria è la quantità di calore che deve essere ceduta a un grammo d'acqua distillata per portare la sua temperatura da 14,5 a 15,5 gradi centigradi.
Carta sinottica: mappa che descrive le condizioni del tempo di una particolare località in un determinato intervallo di tempo.
Celsius: scala della temperatura ottenuta dividendo in 100 parti l'intervallo di temperature comprese fra il punto di fusione del ghiaccio (0 gradi) e quello di ebollizione dell'acqua (100 gradi). La scala fu ideata nel 1742 dal fisico svedese Anders Celsius.
Chinook: vedi Fohn.
Ciclone: area di bassa pressione. E' generalmente caratterizzata da brutto tempo in quanto foriera di correnti d'aria ascendente che creano una situazione di instabilità.
Cirri: nubi alte e isolate. Sono costituite da cristalli di ghiaccio, di colore bianco e di struttura fibrosa.
Cirrostrati: nubi alte costituite da cristalli di ghiaccio. Appaiono come piccoli globi bianchi.
Clima: unione delle condizioni atmosferiche medie che nell'arco di 30 anni caratterizzano un'area della superficie terrestre.
Climatologia: scienza che studia il clima e il suo andamento nel tempo.
Condensazione: passaggio dell'acqua dallo stato di vapore a quello liquido.
VOCABOLARIO  METEOCasella di testo: 1/2 
>
Casella di testo: 1/4


>>>